Navigatore Files

Ricerca libera

Cerca in:
Nome file
Commento
Parole Chiave



 Tutti i documenti->Consultazione tesi->Psichiatria->2005-2006->
Titolo Autore Dettagli Dimensione
Carico familiare e ricovero in psichiatria
GHIONE Alessandra_slides.wri
GHIONE Alessandra_tesi.doc
GHIONE Alessandra More Info 1209 kb.
Categoria:
Tesi di laurea / Tesi specialistica
Tipo di Tesi:
Tesi C.d.L.
Aree Specialistiche:
Psichiatria
Università:
Università degli Studi di Torino - Polo didattico di Orbassano
Relatore:
PICCI Dott. Rocco Luigi
co-Relatore:

Sede Lavorativa dell'Autore:

Tel. della Sede Lavorativa:

Email dell'Autore:
ale_ghione@virgilio.it
Abstract:
Dopo l’emanazione della legge Basaglia, ne l978, molti malati di mente si trovarono a convivere all’interno del proprio nucleo familiare, che molto spesso era impreparato rispetto le responsabilità che si doveva assumere per la gestione e l’assistenza del proprio caro malato. Questi fattori hanno così portato ad un aumento del carico familiare oggettivo e soggettivo.
I cambiamenti si verificarono anche per la figura dell’infermiere, che è passato da “custode degli alienati” a figura che attua e pianifica interventi personalizzati.
Tuttavia con il tempo gli studi riguardo al carico familiare si sono fatti sempre più numerosi, ma ancora oggi rimane di poco interesse la gestione del carico familiare al momento del ricovero in S.P.D.C. e il ruolo dell’infermiere.
Da qui parte la ricerca che è andata a studiare il carico familiare al momento del ricovero in S.P.D.C. presso l’A.S.O. San Luigi Gonzaga, attraverso l’uso del QuIFR, questionario ancora in via di validazione. Inoltre sono stati eseguiti studi statistici che hanno messo in evidenza le categorie di familiari più a rischio di un maggiore carico familiare.
A conclusione si sono potute così evidenziare i compiti che l’infermiere può avere nella gestione del carico familiare ihn S.P.D.C.



Record 1 di 2 su 2